Approfondimenti

Approfondimenti

Articolo rivolto ad attori professionisti, ed in particolare a coloro i quali utilizzano metodologie, 

come il Metodo Strasberg, che mirano alla verità nella recitazione


Nel corso della mia carriera come acting coach, ho visto molte volte attori professionisti e non, combattere con alcune problematiche rimaste irrisolte (nella Storia della Recitazione) che prima o poi incontrano ricercando una recitazione naturale davanti la videocamera. Indipendentemente dal percorso formativo dell'attore, se l'attore cerca "verità" sul palco o sul set, prima o poi dovrà farci i conti. 

Questi problemi sono:

1. "Fingere di non sapere ciò che so". Per esempio, il nostro protagonista sta' guardando la tv, quando all'improvviso, il vicino irrompe e gli dà un pugno. L'attore farà un paio di buoni ciak, dopodiché inizierà a perdere freschezza, perché ormai l'"effetto sorpresa" è finito, l'attore ormai sa che verrà attaccato, e i ciak non saranno più naturali come prima. Stessa cosa accade per qualsiasi "stupore" in scena. E considerando che l'attore legge la sceneggiatura, quindi sa tutto ciò che gli succederà, gli ostacoli mentali si raddoppiano. Per non parlare dei film d'epoca, dove deve escludere tutto ciò che sa della Storia!

2. "Come prepararmi prima di un'improvvisazione (o un provino)?" oppure  "Come scelgo i pensieri che possano aiutarmi ?". Poco prima di entrare in scena, data un'improvvisazione, ha pochi minuti se non secondi, per prendere delle decisioni che influiranno su ciò che farà. Pochi secondi che cambieranno ciò che accadrà in scena. La varietà e l'ampiezza di possibilità mandano spesso in panico l'attore, facendogli spesso fare la scelta "sbagliata".

3. "Sono abbastanza naturale davanti la videocamera eppure non vinco i provini o qualcosa non funziona". Dopo aver lavorato tanto, spesso si ritrovano a non eccellere, a non ricevere complimenti, nonostante la distinta recitazione, l'attore arriva ad un "7" che non è "5", ma non è neanche "9". Non vince nemmeno i provini e non capisce cosa non funzioni in lui. 


Beh. Se stai leggendo questo articolo e sei giunto fino a qui è perché probabilmente ti ritrovi con qualcuna di queste problematiche. Perfino molti insegnanti non hanno la più pallida idea di come risolverli. 

Io ho le soluzioni. Posso guidarti concretamente per risolvere i problemi sia nell'immediatezza, sia alla base dei problemi. Probabilmente scriverò un testo, un manuale, che possa aiutare gli attori di Metodo e  di cinema in generale. 

Ma nel frattempo, se hai bisogno di me:

 info segreteriaartiblu@hotmail.com

BP